Phase Motion Control è uno dei principali produttori e fornitori mondiali di soluzioni di Motion Control avanzate. L’azienda progetta e sviluppa le soluzioni più innovative, affidabili e performanti del settore. I clienti richiedono specifiche molto precise che necessitano di una ricerca ad hoc per sviluppare soluzioni innovative normalmente non standardizzate..
Nel 1999 PMC ha creato una filiale cinese con lo scopo di acquisire e controllare tale tecnologia, produrre in proprio i magneti ed essere presente sul promettente mercato dell’automazione e della robotica cinese, cosa che in effetti è avvenuta. Oggi Phase China, che è stata acquisita dalle autorità cinesi nel 2015, occupa quasi 1000 dipendenti.
Il nuovo centro di sviluppo in Italia sul controllo dell’energia è situato nell’ex stabilimento Piaggio Aerospace di fronte all’aeroporto di Genova.
Il complesso, situato in una posizione strategica di fronte all’aeroporto, era in stato di abbandono ed è stato oggetto di una profonda ristrutturazione per farne un centro di ricerca e produzione proiettato nel futuro.
Il building
Il vecchio hangar è stato trasformato rimuovendo il tetto in amianto e le vecchie porte che sono state sostituite da un’ardita vetrata di 600 metri quadrati senza alcun supporto. Le facciate sono state dotate di un innovativo rivestimento fotocatalitico, che sfrutta la luce solare per scindere gli ossidi di azoto e purificare l’aria, particolarmente utile nei pressi di un aeroporto.
Il pavimento dell’hangar, che occupa 6000 metri quadrati, è stato demolito e costruito in tecnologia post-tensione, cioè senza alcun giunto per l’intera estensione Dopo importanti lavori di consolidamento, sono stati installati e collaudati gli impianti di sollevamento MEC GRU.
La soluzione MEC GRU e gli impianti realizzati
MEC GRU ha calcolato, progettato e realizzato le strutture di sostegno autoportanti specifiche ovvero:
- n°8 colonne centrali doppie portata 40t + 40t per supportare le vie di corsa con doppio binario
- n°16 colonne laterali singole portata 40t
- n.1 gru a ponte bitrave kit SWF Silver Line portata 40t/40t x 16,4m
- n.1 gru a ponte bitrave kit SWF Silver Line portata 40t/40t x 16,4m
- n.3 gru a ponte monotrave kit SWF Silver Line portata 10t x 16,4m.
I Plus
- Soluzioni custom utilizzando componentistica standard SWF Silver Line
- Paranchi SWF Nova dotati di inverter innovativo per sollevamento a velocità variabile in funzione del carico sollevamento e massimo risparmio energetico
- Unità di monitoraggio SWF Novamaster, (calcolo vita residua sicura SWP – temporizzazione dei movimenti – visualizzazione percentuale usura del freno – registrazione sovraccarichi – ecc.)
- Predisposizione per industria 4.0 fornitura e montaggio a bordo di ogni gru di hardware/software da installare per raccogliere i dati sensibili della stessa e renderli disponibili per il prelievo da parte del gestionale del committente incluso montaggio di encoder e fotocellule per monitorare il posizionamento delle gru
- Progetto specifico delle gru a ponte per utilizzare al massimo le altezze disponibili
- Radiocomandi Telecrane Italia di elevata affidabilità
- Tre anni di garanzia
Alcune foto